Il progetto didattico
Il materiale in mostra ben si presta per sviluppare un percorso didattico che faccia conoscere le tradizioni della nostra e di altre culture e che evidenzi le strade che - attraverso bivi, pause e ampie deviazioni - uniscono l’Oriente e l’Occidente.
Sarà il Karagöz turco, antenato del nostro Pulcinella, personaggio che si prende gioco dell’autorità, a costituire un ponte tra le varie culture? Sarà l’Ali Babà della tradizione persiana, simbolo dell’uomo che senza fatica passa dalla miseria alla ricchezza? O sarà la più moderna e forse la più nota delle marionette, il bugiardo Pinocchio, a condurre i visitatori in un mondo in cui è proprio la finzione a rappresentare la realtà? Oppure saranno i personaggi del teatro delle ombre ad introdurre al complesso tema del concreto e dell’apparente?
Per la valenza interculturale del progetto, la mostra ha ottenuto l’approvazione e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, dell'Ambasciata di Turchia a Roma, dell'Ambasciata dell'India e del Centro Unima Italia, Unione Internazionale della Marionetta.
Per informazioni e prenotazioni: